“Il pesce di lago. Ricette, Curiosità, Sagre”

Postato il Aggiornato il

E al final nacque. È il nuovo parto della Annulli Editori, quinta release di una delle nostre “collane faro”, la ViverSani, dedicata al vivere in salute, alle delizie del palato e alle cure del corpo con i prodotti della Terra, la Pachamama, venerata divinità di alcune popolazioni indigene del continente americano e fonte insostituibile di risorse per il benessere dell’umanità.

Questa volta, per la prima volta, siamo andati ad arricchire la collana e il catalogo della casa editrice con un libro di ricette. E il primo libro di ricette della Annulli Editori non poteva che riguardare una delle risorse alimentari basilari del nostro territorio e della nostra tradizione: il pesce che popola le acque del lago di Bolsena.

Il libro, opera dei congiunti sforzi di ricerca della casa editrice e di alcuni suoi storici collaboratori (tra i quali occorre menzionare Antonio Quattranni e Maria Pace Guidotti), e stimolato dalle conoscenze gastronomiche di pescivendoli, pescatori e chefs del luogo, vi guiderà in un percorso virtuale tra le vecchie ricette della tradizione e le nuove ricette proposte dai ristoranti del comprensorio lacuale. Senza nessuna pretesa di esaustività (di ricette con pesce di lago ne esistono centinaia e centinaia, provenienti dalle più diverse tradizioni gastronomiche, e sarebbe stato impossibile includerle tutte), ma avendo bene in testa l’obiettivo principale della pubblicazione, che è quello di contribuire a mantenere viva e promuovere la biodiversità ittica e alimentare-gastronomica del lago di Bolsena.
Non si tratta, dunque, di un libro di ricette qualsiasi, quanto piuttosto del primo passo di un ideale percorso di riappropriazione del nostro territorio e delle sue risorse alimentari, contro la massificazione dei consumi e dei gusti: una riappropriazione giustamente radicale, ma allo stesso tempo scevra da qualsiasi tendenza sciovinista o xenofoba, in quanto universale nei suoi contenuti.

Coerentemente con questi obiettivi, abbiamo scelto di inserire ne “Il pesce di lago” un ricco appendice biologico, utile per chi voglia approfondire la conoscenza della fauna ittica del nostro lago, e, ci auguriamo, a stimolare un percorso mentale e materiale che muova gli animi verso la riappropriazione dei siti naturali e li sensibilizzi alla loro protezione.
Infine, il tutto è arricchito da interessanti curiosità, riguardanti sia le ricette tradizionali che i pesci, da informazioni sulle sagre dedicate ai pesci di lago in tutta Italia, e da piccoli saggi storico-antropologici. Questi ultimi sono solo l’antipasto di una prossima pubblicazione che speriamo di regalarvi a breve, un saggio storico e antropologico della collana Logìa sulla pesca del lago di Bolsena. Ma questa, è un’altra storia.

In attesa dell’uscita del libro (a giorni) e della sua prima presentazione al pubblico, che avverrà, come era ovvio che fosse, nel contesto di una cena a tema, vi vogliamo presentare la sua copertina, qua sotto.

copertina_pesce-di-lago

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...