“Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura” di Antonio Quattranni

Postato il Aggiornato il

Layout 1In Annulli Editori si lavora a pieno regime sulla distribuzione di fine anno, sulle pubblicazioni della prossima primavera e sulla programmazione editoriale futura (ci sono in ballo nuove collane, sottocollane, ristampe, nuove edizioni, nuovi autori e un sacco di cose fighissime che non stiamo più nella pelle).
Nel mentre, ci è sembrata cosa buona e giusta – visto che, per un motivo o per l’altro non avevamo potuto farlo al momento giusto – scrivere un bel post sul blog (che ormai ha sostituito in pieno il sito, in attesa del suo restauro) per presentarvi l’ultima pubblicazione targata #AnEd. 

Lo scorso luglio, infatti, è uscito il numero 7 di Logìa, la nostra fortunata collana di saggistica, da tempo dedicata ad una esplorazione costante e approfondita, a livello storico e antropologico, di tutti gli aspetti del vivere contadino e della civiltà contadina per come si è sviluppata ed affermata durante i primi decenni del ‘900, fino alla sua decadenza e conseguente scomparsa negli anni del secondo dopoguerra.

Stiamo parlando di “Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura” (160 pp., 10 euro), scritto dal professore e storico bolsenese Antonio Quattranni, autore familiare a chi segue le pubblicazioni e le attività della Annulli Editori: per noi ha già scritto la guida della città di Bolsena, “Bolsena. Guida alla scoperta”, tradotta anche in tedesco e altri due volumi di Logìa dedicati alla civiltà contadina: “La caccia” – giunto quest’anno alla seconda ristampa – e “Il maiale”; ha inoltre contribuito in maniera determinante all’organizzazione del ciclo di degustazioni letterarie “I Venerdì del gusto”, svoltosi durante l’inverno e la primavera passati presso l’enoteca Wine Class di Bolsena, e all’organizzazione di “Di Tuscia un po’ – Libri”, prima fiera del libro degli editori della Tuscia.

Di seguito vi proponiamo una breve sinossi del libro e un’anteprima, un gustoso assaggino del suo contenuto.
Potete ordinare il libro inviando una email con i vostri dati a ordini@annullieditori.it.
Vi ricordiamo inoltre che, a partire dal prossimo 30 novembre e fino al 31 gennaio 2014, per chi ordina i libri Annulli Editori direttamente presso la casa editrice è previsto uno sconto dal 15 al 25% (tenete d’occhio il blog o – se siete iscritti alla nostra newsletter – la vostra casella, nei prossimi giorni vi forniremo informazioni più dettagliate al riguardo).

Non aggiungerei altro se non…buona lettura!

«A partire dagli anni ’70 del secolo scorso, abbiamo assistito ad una vera e propria trasformazione epocale del mondo rurale che si è soliti sintetizzare con l’espressione “abbandono delle campagne”. Una serie di cambiamenti che ha avuto come effetto la scomparsa del “lavoro contadino” – il rapporto tradizionale con la campagna che era incentrato sul lavoro dei campi.
Il libro di Antonio Quattranni documenta il lavoro dei campi come avveniva nel secolo scorso, prestando particolare attenzione alla trebbiatura – della quale vengono descritti i riti e sottolineato il valore sociale – momento essenziale del lavoro contadino perché verifica ultima delle fatiche e delle attese di un anno intero. La riproposizione, oggi, della trebbiatura come testimonianza di quel lavoro e di quelle fatiche (le feste della trebbiatura) non ha solo il valore della conservazione di un rito ma quello, ancora più importante, di cogliere l’essenza di quel lavoro, e di quello dei campi più in generale, che può diventare la base di un nuovo progetto per il domani».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...