Tuscia slow, un ricettario “a fuoco lento” | #tusciaslow

Postato il Aggiornato il

Ieri, 12 maggio 2014, si festeggiava l’VIII giornata mondiale della #lentezza: quale migliore occasione, dunque, per annunciarvi la prossima uscita di un bellissimo libro di ricette #slow dedicato alla #Tuscia?

Occasione ghiotta e l’abbiamo presa al volo, e oggi torniamo per ribadire il concetto.

Una giovane chef prestata alla scrittura, Fabiana Eramo, ha redatto un bellissimo ricettario, combinando in modo originale, coerente e gustoso i piatti della tradizione della Tuscia con altri più moderni, frutto della sua fantasia culinaria, mantenendo un saldo punto fermo: tutte le ricette sono preparate utilizzando solo prodotti tipici del territorio viterbese, possibilmente biologici, e ponendo una particolare attenzione verso quei prodotti che sono protetti e valorizzati nell’ambito dei presidi Slow Food. Il ricettario di Fabiana è, dunque, nella sua essenza più profonda, un libro di cucina contadina, una cucina del gusto che richiede tempi lunghi e impegno, legata alle stagioni e ai prodotti della terra.

Il risultato di questo sforzo di collezione e fantasia, di anni di sperimentazioni culinarie, è “Tuscia slow”, un libro per gli amanti della cucina lenta e delle tipicità agricole locali, con una forte impronta ecologista, che coniuga tradizione territoriale e familiare, metodi di cottura antichi e autoproduzione casalinga; una guida alla riscoperta di sapori e saperi locali, che regala al lettore piatti eccellenti e genuini, di puro artigianato culinario.

Per ora è tutto. Ma ormai il dado è tratto, la nave è salpata e non farà ritorno: seguite gli aggiornamenti su FB, TW e G+ usando l’hashtag #tusciaslow e ne vedrete delle belle (e delle buone). Molto presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...